Tutte le news


 

Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”

Il Master Homeland ha il piacere di presentare la IV edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS).

La tesi di laurea vincitrice dovrà trattare i seguenti argomenti:

· cyber-security e innovazione digitale;

· sicurezza e interesse nazionale;

· relazioni internazionali e studi strategici;

· profili giuridici, organizzativi e storici relativi all’intelligence;

· sicurezza economico-finanziaria.

Per tutte le informazioni, è possibile scaricare il seguente Bando.

leggi tutto

Privacy e Coronavirus

Quali possono essere i confini tra tutela della privacy e protezione della salute collettiva nel contrasto al Covid-19? Di seguito il link al nuovo articolo scritto dal Prof. Roberto Setola, Direttore del Master:

https://europaatlantica.it/emergenza-coronavirus/2020/03/la-privacy-al-tempo-del-coronavirus-lanalisi-del-prof-setola/

leggi tutto

Principi per le infrastrutture critiche

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato online le raccomandazioni agli operatori di infrastrutture critiche per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus ai fini della continuità in sicurezza dei servizi di interesse pubblico.
I principi precauzionali hanno portata generale e integrano le linee guida di settore, emanate dai Ministeri competenti per materia.

Per maggiori informazioni:

http://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/Organizzazione/ArticolazioneUffici/UfficiDirettaPresidente/UfficiDiretta_CONTEII/ufficio_militare.html

leggi tutto

Annullamento evento pubblico

La Direzione Scientifica informa con rammarico che alla luce dell’attuale situazione indotta dal Covid-19, si è deciso di rinviare la cerimonia di inaugurazione della XII Edizione del Master in Homeland Security – inizialmente prevista per il 12 marzo – a data da destinarsi. Il Master, in linea con la circolare emanata dal Ministro Manfredi, inizierà regolarmente ma senza l’evento pubblico.

leggi tutto