Tutte le news


 

Premio Rotary Club

L’Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con il Rotary Club “Roma Leonardo da Vinci” in memoria del Socio “Luciano Pucci”, conferirà un premio di € 1.000,00 per un lavoro di tesi di laurea, laurea magistrale, o per il project work di Master Universitario di I° o II° livello, che trattino il tema dell’ambiente e/o protezione civile.

leggi tutto

Il rapporto pubblico-privato

Perché la sicurezza aziendale può essere la chiave del futuro partenariato pubblico-privato nell’arena cibernetica. Il commento di Andrea Chittaro, presidente di Aipsa, e del professor Roberto Setola, direttore del master in Homeland Security presso il Campus bio-medico di Roma:

Cyber-resilienza, la chiave è il rapporto pubblico-privato. Scrivono Chittaro e Setola – Formiche.net

leggi tutto

Copasir, spie russe, sicurezza nazionale.

Mentre Roma si rivela un incrocio di spie russe e viene arrestato un nostro ufficiale per aver venduto segreti militari a Mosca, la politica non reagisce e litiga sul Copasir. Eppure dal blitz di martedì sera emergono almeno due buone notizie. Il corsivo del professor Roberto Setola, direttore del master in Homeland Security presso il Campus bio-medico di Roma.

https://formiche.net/2021/04/copasir-spie-russe-sicurezza-nazionale-il-puzzle-secondo-setola/

leggi tutto

Inaugurazione XIII edizione

Giovedì 11 marzo, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della XIII edizione del Master Homeland. Con l’occasione, sono stati assegnati i Premi Sine Cura III e IV edizione, che sono andati rispettivamente ad Andrea Chittaro di Snam e al Ministro Luciana Lamorgese. La presenza del Ministro, in particolare, è stata un segno tangibile del buon lavoro fatto dalla Direzione Scientifica in questi anni, tale da far sì che il nostro Corso sia diventato ormai sinonimo di alta formazione nel campo della security e del crisis management. Un grazie a tutti coloro che sono intervenuti di persona e a coloro che hanno seguito la prolusione della dott.ssa Lamorgese, in live streaming.

Di seguito il link con l’intervista al Ministro, fatta dall’Ufficio Comunicazione del Campus Bio-Medico:

https://www.youtube.com/watch?v=8Dqo4tWAPkI

leggi tutto

Giornata inaugurale

Oggi 11 marzo si svolgerà, presso la Sala Conferenze dell’Università Campus Bio-Medico, l’inaugurazione della XIII edizione del Master.

Nel pomeriggio, avremo l’onore di ricevere la visita del Ministro Luciana Lamorgese, alla quale è stato conferito il Premio Sine Cura 2021.

Per maggiori dettagli e per seguire l’evento in diretta, cliccare sull’invito allegato.

leggi tutto

Contract Tracing Now

Nuova pubblicazione per il prof. Setola, in collaborazione con Giacomo Assenza e Giampiero Nanni. Nel libro, pubblicato da Società Italiana di Intelligence Press, si parla di strumenti di tracciamento dei contatti. Si comincia andando prima ad analizzare come si colloca il contact tracing nel contesto più amplio del bilanciamento dei diritti, per poi focalizzarsi sugli aspetti tecnici, sul funzionamento delle varie tecnologie e le modalità e strategie di adozione in Italia e all’estero.

Per maggiori informazioni:

https://press.socint.org/index.php/home/catalog/book/2020_09_assenza_et_al

leggi tutto

Concorsi pubblici per PCM

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di complessive settanta unita’ di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato, di cui sessanta di Area III, posizione retributiva F1, da inquadrare nei ruoli del Ministero dello sviluppo economico e dieci, di cui una riservata ai sensi dell’articolo 3 della legge 12 marzo 1999, n. 68, di categoria A, parametro retributivo F1, da inquadrare nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, per diversi profili professionali. (GU n.59 del 31-07-2020) https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-07-31&atto.codiceRedazionale=20E08640

leggi tutto

Covid-19, Golden Power e Fondo Sovrano

Segnaliamo con piacere che uno dei partecipanti alla XI edizione del Master, Gabriele Mancini, ha pubblicato la sua tesi di Master (aggiornata e rivista) presso la Società Italiana di Intelligence Press. La prefazione e il coordinamento dell’opera è stata affidata a Mario Caligiuri.
Per maggiori informazioni:
(https://press.socint.org/index.php/home/catalog/book/2020_06_mancini)

leggi tutto