Di seguito l’intervista a Anthony Testa, giovane studente dell’VIII edizione del Master Homeland che ha scelto di frequentare il nostro Corso nonostante un dettaglio non indifferente: lavora e vive in Belgio.

Di cosa ti occupi?

Sono consulente presso la NATO Communications and Information Agency (NCIA), un’agenzia dell’Alleanza Atlantica i cui uffici si trovano in Belgio, a Shape (Supreme Headquarters Allied Powers in Europe), sede del Comando Supremo delle Forze Alleate in Europa. Svolgo la funzione di “Head, Staff Management Officer and Chief of the Front Office, Core Enterprise Services (CES)”. Guido un team composto da personale civile e militare di varie nazionalità e ho il compito di fornire alla leadership studi, analisi e dati che permettano di prendere decisioni strategiche riguardanti l’impiego del personale civile e militare, e di consulenze esterne per il supporto alle missioni NATO.

Perché hai scelto un master in Homeland security a Roma?

Ho scelto il Master in Homeland Security dopo avere fatto tantissime ricerche. Cercavo un master che fosse pertinente sia al mio lavoro che ai miei interessi, che mi insegnasse aspetti per me nuovi della sicurezza e che fosse part-time per conciliare le mie esigenze di lavoro. Sono trilingue e quindi ho consultato anche istituti di lingua francese o inglese. Inoltre, e questo è stato l’elemento determinate, cercavo un master con una credibilità in ambito internazionale. Mi sono presto reso conto che non esistevano molte altre alternative valide in Europa. Questo master soddisfa quindi tutti i miei criteri di selezione e per di più, i partners del corso ed il programma di studio mi hanno entusiasmato e confortato nella scelta.

Qual è l’aspetto che più ti è piaciuto del Master?

Mi è piaciuta molto la diversità degli argomenti trattati, così come ho apprezzato moltissimo le esperienze ed i profili, tutti di altissimo livello, dei vari docenti. L’approccio durante le lezioni non era mai puramente teorico ma sempre orientato verso una condivisione pratica e concreta delle conoscenze in modo tale da afferrarne l’applicazione nella vita di tutti i giorni. Un altro aspetto fantastico è stato quello umano. Sia lo staff del master, sia i compagni del corso sono stati eccezionali: molto velocemente si è formato un gruppo affiatato con il quale si sono condivise discussioni appassionanti durante le lezioni, e momenti di allegria ed amicizia durante le ore libere al di fuori del corso.

Cosa porterai di questo master nella quotidianità del tuo lavoro?

Questo Master mi ha aiutato a capire meglio le varie tematiche di Homeland Security e come esse siano connesse tra loro. Non ho nessun dubbio che le nuove conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso mi sosterrano nel mio lavoro di tutti i giorni e mi daranno modo di meglio comprendere e supportare le decisioni prese dalla NATO in contesti collegati alla Homeland Security degli Alleati o dei paesi partners.