La Direzione del Master Homeland Security ha il piacere di partecipare all’organizzazione del Premio “Davide De Luca – una vita per l’intelligence”, in collaborazione con l’omonima Associazione, il cui Presidente Onorario è l’Onorevole Gianni Letta. Il Premio è assegnato a tesi di Master universitari dedicate ai temi della security.

Di seguito i risultati del Premio fin qui conseguiti:

I edizione: giugno 2019, consegna il premio il Prefetto Gennaro Vecchione, Direttore Generale del DIS. Il premio è assegnato al dott. Matteo Giacalone con una tesi dal titolo “Cyber risk e Cyber insurance”.

II edizione: luglio 2020, consegna il premio il Prefetto Alessandro Pansa, Presidente di Telecom Italia Sparkle, già Direttore generale del DIS. L’evento si svolge in modalità live streaming a causa della pandemia. Il Premio è assegnato al Dott. Mancini.

III edizione: novembre 2021, consegna il premio il Dottor Domenico Giani, Presidente di Eni Foundation e Presidente nazionale della Confederazione delle Misericordie d’Italia. Il Premio è assegnato al Ten. Col. CC Gerardina Corona e al C.F. (CP) Pierpaolo Danieli, autori rispettivamente degli elaborati dedicati a “Il Valore delle donne nel settore della Sicurezza” e “L’Italia e l’Eastmed: opportunità o necessità di realizzazione nello scenario geopolitico internazionale”.

IV edizione: febbraio 2022, consegna il premio il Dott. Franco Gabrielli, ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ex Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.  Il vincitore del Premio “De Luca” è Andrea Lisci, ex Capitano dell’Arma dei Carabinieri, oggi Business Resilience Manager in Vodafone. Secondi ad essere premiati: Francesco Della Corte, Maggiore della Guardia di Finanza e Riccardo Laurenti, Cyber Security & Reputation Intelligence Specialist in DeepCyber (Maggioli Group).
V edizione: giugno 2024, durante l’evento, sono state premiate le migliori tesi di laurea del Master in Homeland Security, in particolare: Giacomo Perrina, con una tesi dal titolo “La supposta “deviazione” dei servizi di informazione e sicurezza in Italia tra il 1947 e il 1974″, vincitore del Premio. Luca Battistella, con una tesi dal titolo “Il rapporto tra pubblico e privato: partenariato, strutture di coordinamento e scenari auspicabili”, menzione speciale. Elena Maria Immacolata Bitonti, con una tesi dal titolo “Grandi eventi: potenzialità e vulnerabilità. Rischi di corruzione e criminalità organizzata, le ricadute sulla sicurezza”, menzione speciale.

INFO UTILI

BANDO DI CONCORSO

DURATA:  12 mesi

LINGUA: italiano

FORMAT: part-time

EDIZIONE: 16°

POSTI DISPONIBILI: 40

CFU: 60

GRADUATORIA

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI

REGOLAMENTO PROJECT WORK

BROCHURE

ISCRIVITI

CHIEDI INFO