I professionisti della sicurezza di domani formati nel “Master in Homeland Security – Sistemi, metodi e strumenti per la security e il crisis management“ promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, si son riuniti oggi a Roma in occasione della IV edizione del “Premio Davide De Luca”. A consegnare i premi per le migliori tesi della XIV edizione del Master il Prefetto Franco Gabrielli, ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ex Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Il vincitore del Premio “De Luca” è Andrea Lisci, ex Capitano dell’Arma dei Carabinieri, oggi Business Resilience Manager in Vodafone. Secondi ad essere premiati: Francesco Della Corte, Maggiore della Guardia di Finanza e Riccardo Laurenti, Cyber Security & Reputation Intelligence Specialist in DeepCyber (Maggioli Group).
- Andrea Lisci ha affrontato il tema della “Polizia di Stabilità”, quel complesso di attività di Polizia finalizzate al ristabilimento e/o mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica negli scenari operativi, dalle modifiche subite nello scenario internazionale a partire dalla fine delle Seconda Guerra Mondiale fino alla creazione di una vera e propria dottrina in materia di Stability Policing.
- Francesco Della Corte ha esplorato l’“Utilizzo integrato di droni, termocamere e sensori radar per la difesa delle frontiere marittime esterne e di obiettivi sensibili” analizzando le funzioni delle varie forze di Polizia e le dotazioni tecnologiche a disposizione.
- Riccardo Laurenti ha studiato “l’analisi reputazionale per un operatore geostrategico nazionale” come Enel, attraverso una analisi che ha abbracciato il modello esistente raffinandolo nella sua interezza.
L’appuntamento, coordinato dal prof. Roberto Setola, Ordinario di Automatica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e Direttore Scientifico del Master ha voluto mettere in risalto le migliori tesi di laurea del master che da 14 anni offre una formazione completa sul mondo della security e forma i migliori esperti presenti sul mercato del lavoro.
La giornata, alla quale ha partecipato Edoardo Antonio De Luca, Vicepresidente dell’Associazione “Davide De Luca – Una vita per l’Intelligence”, ha preso il via con i saluti di Carlo Tosti, Presidente dell’Università e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e della prof.ssa Marcella Trobetta, Coordinatore Scientifico del Master e Preside della Facoltà Dipartimentale di Sciente e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente UCBM.
Il Master in Homeland Security, è un corso di formazione avanzata che mira a formare tecnici e professionisti in grado di supportare il processo di analisi delle esigenze di sicurezza, di identificazione delle contromisure da adottare e di progettare e sviluppare soluzioni integrate per ciò che riguarda l’attuazione, la gestione e l’esercizio di procedure e sistemi di sicurezza. Il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici e le conoscenze necessarie a chi deve essere in grado di comprendere i problemi di sicurezza e di definire, attuare e gestire in modo consapevole sistemi, procedure ed azioni da adottare per prevenire, contrastare e limitare le diverse minacce nonché gestire eventuali situazioni anomale, di allarme o di crisi.