Il Generale di Divisione Virgilio Pomponi, Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è nato a Casale Monferrato (AL) il 1° giugno 1965, è coniugato ed ha due figli.

Ha fatto il suo ingresso nella Guardia di Finanza nel 1984 e nel corso della carriera ha assolto diversi incarichi presso l’Accademia e il Comando Generale del Corpo, nonché in qualità di Comandante, il Nucleo di Polizia Tributaria di Milano e quello di Roma.

Promosso Generale, è stato, altresì, Comandante Provinciale di Bologna, Capo del VI Reparto - Affari giuridici e legislativi del Comando Generale, Comandante dell’Accademia del Corpo e Comandante Regionale Campania e Lazio.

Laureato in Economia e Commercio, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria, ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria ed ha conseguito il Master universitario di II livello in Diritto Tributario dell’Impresa presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.

Ha svolto incarichi di docenza in materie giuridiche, economiche e professionali presso vari istituti di istruzione del Corpo, nonché presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed il Centro Studi Giuridici “Jean Jacques Rousseau” di Lugano.

È autore di testi e articoli su materie tecnico-professionali.