Laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza, ha conseguito un Master in criminalità organizzata e riciclaggio presso l’Università di Buenos Aires. Ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” e l’Accademia Militare di Modena, servendo come Ufficiale dei Carabinieri fino al
2000, in Calabria, Sicilia e nella Capitale.
Per ventun anni ha ricoperto posizioni C-level nei settori Legal, Security & Cyber, Audit ed Operations in Gruppo PAM, Carrefour, Nestlé, Expo Milano 2015, Mediaworld e Fiera Milano, e per oltre quattro anni ha operato in America Latina per Pan American Energy SA, realizzando una struttura complessa a presidio di security, cyber e risk nei settori Oil & Gas, energie rinnovabili, estrattivo e dei trasporti.
Svolge attività di consulenza in materia di sicurezza, rischi geopolitici emergenti, trading, due diligence, operations e internazionalizzazione per aziende italiane, europee e sudamericane.
È Professore a contratto in alcune università italiane in materie afferenti alla sicurezza, l’analisi ed il risk management
